//]]>

mercoledì 28 dicembre 2016

Ritorno alla valle incantata, la bella Val Pusteria


Anche quest'anno abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno in Val Pusteria in compagnia del nostro amato cagnolone.

Abbiamo soggiornato all'Hotel Kirchenwirt di Dobbiaco dove c'è stata offerta una calda ospitalità.
Su nostra richiesta, Cody è potuto scendere in sala ristorante con noi sia a colazione sia a cena. La struttura dispone di un'oasi benessere molto confortevole, i pasti sono squisiti e non troppo pesanti, infine la camera da letto è spaziosa e comoda. Per il cane abbiamo pagato un extra di 7euro a notte..più che meritati, visto l'ottima ospitalità!

Se siete amanti della natura consiglio di visitare sia il lago di Braies sia quello di Anterselva. In questo periodo sono entrambi ghiacciati e questo rende il panorama ancora più affascinante!! Noi abbiamo trovato entrambi i laghi ghiacciati ma ovviamente la traversata a piedi è a proprio rischio e pericolo e, in certi periodi, vivamente sconsigliata!

Suggerisco anche di di recarvi in auto al lago Auronzo dove, dopo aver lasciato l'auto parcheggiata, si può proseguire ai piedi delle tre Cime di Lavaredo. In alta stagione si può pattinare sul lago. Noi invece abbiamo proseguito a piedi lungo la strada innevata e ci siamo fermati a pranzo alla malga che si trova lungo il sentiero: i pastori hanno gentilmente accolto Cody, purchè ci sedessimo in un angolo e non disturbassimo gli altri ospiti. Purtroppo però, quando la malga è affollata, i nostri amici pelosi non possono entrare.

Se vi rimane un po' di tempo libero vi consiglio di visitare la fabbrica della Loacker in Austria, a pochi chilometri dal confine italiano. Attenzione: qui i cani non possono entrare, perciò io e il mio ragazzo ci siamo dati il cambio. Consiglio anche una tappa nella splendida San Candido.

Ps ricordate sempre quanto è importante trattare le zampe dei nostri cagnoloni con apposite pomate quando camminano sul ghiaccio e sulla neve: bisogna asciugarle con cura per non far formare cristalli di ghiaccio tra i polpastelli! Inoltre consiglio sempre di utilizzare un impermeabile e di asciugare bene la pancia del cane dopo che si è rotolato nella neve.


Dolomiti

labrador, neve
Cody sulla neve






Anterselva, neve
Lago di Anterselva