//]]>

sabato 6 maggio 2017

Semi si e semi no.. cosa può mangiare il cane?

Esistono moltissimi tipi di semi che fanno bene al nostro organismo se mangiati in piccole dosi, perché ricchi di sostanze nutritive: zucca, soia, pinoli, noci, arachidi, mandorle, pistacchi, etc.
Spesso i nostri cani si prostrano ai nostri piedi adoranti, aspettando che ci cada un rimasuglio di quello che stiamo mangiando. A volte decidiamo perciò di condividere con loro la nostra merenda, senza pensare a quali potrebbero essere le conseguenze.

Cerchiamo quindi di capire quali semi possiamo dar loro e quali sono assolutamente vietati:

SEMI SI! :D 


In piccole quantità sono consentiti:

- ARACHIDI senza buccia.

- SEMI DI ZUCCA e SEMI DI GIRASOLE

- PINOLI: contengono elevate quantità di vitamine, molto utili per rafforzare il sistema immunitario.

- SEMI DI LINO: spesso contenuti anche nelle crocchette, sono utili per combattere infiammazioni interne e sopratutto per mantenere lucido il pelo.

- SESAMO: Grazie all'alto contenuto di calcio sono utili nella prevenzione dell'osteoporosi e possono servire per rinforzare i denti.

SEMI NO!! :(
ATTENZIONE! ALCUNI SONO TOSSICI PER I CANI



- NOCI E NOCCIOLE: Non tutte le varietà sono dannose. Alcune però contengono una tossina, dannosa per il cane. Ad esempio le noci di Macadamia sono molto pericolose. Consiglio perciò di evitarle.

- PISTACCHI: molto salati e grassi. Spesso provocano problemi di stomaco, diarrea o perfino pancreatite.

- AVOCADO: assolutamente da evitare per la tossicità di grado elevato.

- NOCE MOSCATA: tossica, può provocare danni molto gravi al sistema nervoso.

- MANDORLE: non sono tossiche ma i cani hanno difficoltà a digerirle. Inoltre se ingerite intere possono causare un blocco intestinale, sopratutto nei piccoli amici a quattro zampe. Nel dubbio, meglio evitare.

Se avete dubbi chiedete sempre al veterinario!

Ricordatevi che ciò che fa bene al nostro organismo può essere molto dannoso per quello di un cane.

martedì 2 maggio 2017

Val di Fassa dog friendly tra inverno e primavera

Per il ponte del 1^ maggio siamo stati in Val di Fassa.

Partiti sabato mattina verso l'ora di pranzo eccoci al passo Rolle: tornante dopo tornante, davanti a noi si apre la spettacolare vista sulle Pale di San Martino.

Panorama dalla malga Rolle
E' ora di pranzo, perciò decidiamo di fare tappa alla malga Rolle dove Cody può entrare senza problemi. Prelibatezze da leccarsi i baffi, se passate di qui fermatevi ed assaggiate i loro formaggi!

Canederli..fantastici!
Partiti da una Bergamo primaverile eccoci giunti nel regno del ghiaccio: dopo pranzo cominciamo a passeggiare o meglio a sprofondare nella neve. Inutile dirvi quanto Cody fosse felice!

Decidiamo poi di andare a visitare il regno dei cervi, il parco di Paneveggio.
Qui si può ammirare la forra del Travignolo e camminare sopra il ponticello sospeso. Inoltre c'è una piccola casetta sugli alberi, ottimo punto di avvistamento per chi vuole osservare con più tranquillità la natura circostante.

Forra

Ponticello sospeso

Punto di avvistamento
Soggiorniamo all'hotel El Laresh di Moena: Cody è un ospite gradito e gli è permesso di entrare con noi anche in saletta da pranzo durante la cena.


Il giorno successivo andiamo al pass Pordoi: la fredda neve e gli odori della primavera creano un contrasto suggestivo ed intenso. Cody insegue qualche marmotta, ma ovviamente sono molto più veloci di lui! Un sentierino tranquillo ci porta fino al cimitero di guerra tedesco.


Chi c'è qui dentro?

Il re della montagna
Tornati indietro ci accorgiamo che il passo è stato invaso da una carovana di tre pullman così decidiamo di scendere un poco più a valle per godere il profumo del bosco alle pendici delle alte vette. Iniziata la passeggiata scorgiamo un daino intento a pascolare: che meraviglia!
Inutile descrivere la felicità del nostro amico peloso in mezzo al bosco, se fosse per lui non saremmo mai tornati a casa..

..ma Ahimè!

Lunedì è già ora di rientrare: dopo un veloce giro al lago di Carezza ci fermiamo a Trento a mangiare. Pranziamo al ristorante pizzeria Duomo: Cody può entrare senza alcun problema, la pizza è veramente buona!

Se non ci siete mai stati e siete amanti delle alte vette consiglio vivamente la Val di Fassa: panorami incantati e malghe, hotel & agriturismi dog friendly..cosa chiedere di più?