//]]>

martedì 10 ottobre 2017

Vacanze a prova di coda

Quest'anno abbiamo diviso le nostre due settimane di vacanze estive in tappe:


  • Una settimana in Croazia, sull'isola di Ugjian;
  • Due notti in Slovenia, nei pressi del parco del Triglav;
  • Tre notti in Austria, nella bella Carinzia.

Partiamo con ordine. 

Dopo una breve tappa a Padova, ci siamo avventurati in Croazia, precisamente a Ogulin, ed abbiamo passato la prima notte all' Apartment Gorska vila . Oltre ad essere una struttura dog friendly l'appartamento è molto spazioso ed i padroni di casa si sono dimostrati veramente gentili:  ci hanno addirittura fatto trovare dei biscotti! Siamo arrivati verso le 20 a causa del traffico ma non ci sono stati problemi di sorta con il ckeck-in poichè i proprietari abitano al piano superiore.

La mattina successiva siamo partiti per prendere il traghetto al porto di Zara che distava un paio di ore. Purtroppo i traghetti per Ugljan partono una volta ogni ora perciò abbiamo dovuto attendere sotto il sole cocente dell'1, mentre fuori c'erano 40°. Una volta giunti nell'isola abbiamo soggiornato in una casetta molto carina dotata di un comodissimo giardinetto, la casa si chiama Holiday home Tomislav. L'isola è molto bella. Purtroppo in quasi tutte le spiagge segnalate è vietato l'ingresso ai cani ma si trovano comunque un sacco di calette deserte dove fermarsi senza disturbare nessuno. E' la prima volta infatti che in pieno Agosto ci siamo ritrovati in spiaggia da soli o quasi, ed è accaduto più di una volta! Il mio consiglio è di esplorare il più possibile le calette, avventurandosi lungo stradine sterrate e vari percorsi pedonali. Oltre al solito amore per l'acqua e per le nuotate, Cody quest'anno ha scoperto di adorare il materassino!


#Cody sul materassino


#Cody al mare


#Che colori!


Dopo una splendida settimana ci siamo spostati fino in Slovenia. Qui abbiamo soggiornato un paio di notti in un appartamento veramente stupendo a Kraniska Gora, l'apartment Plazar. Consiglio vivamente una visita ai vicinissimi laghi di Fusine (che si trovano in Italia, al di là della frontiera con la Slovenia) e una gita all'interno del Parco del Triglav.

#Laghi di Fusine


#Triglav



#Io e Cody

Tre giorni dopo ci siamo spostati nuovamente e siamo andati in Carinzia, dove abbiamo soggiornato all'hotel Landhof Zum Waidegger Wirt. Pro e contro: sicuramente la stanza è ampia e ben pulita, tuttavia i gestori sono un po' confusionari. Prima di tutto la maggior parte del personale non parla né italiano né inglese, inoltre l'hotel propone eventi molto belli come la colazione del contadino e una cena in baita, però non lascia l'alternativa di scegliere tra lo stare in hotel e partecipare all'attività. In parole povere: se non si va, non si mangia. In Carinzia ci sono delle passeggiate stupende, consiglio sopratutto una visita al Nassfeld Pramollo. Qui potrete trovare delle splendide camminate, un bob estivo, una pista per mountain bike ed un parco sospeso sugli alberi. 


#Curioso


#Cody il re


#Pramollo

Insomma, come potete immaginare è stata una vacanza fantastica. Ma la cosa più bella è stata l'accoglienza che è stata sempre riservata a Cody e la serenità con cui siamo riusciti a fare sempre tutto quello che volevamo con lui. Abbiamo avuto la fortuna di trovare strutture dog-friendly e di visitare dei posti in cui i cani sono sempre tollerati e spesso anche ben accetti.


Se aveste bisogno di ulteriori consigli non esitate a scrivermi, sarò felice di condividere con voi ogni tipo di informazione!