//]]>

venerdì 24 novembre 2017

Black Friday a misura di cane

Ormai su tutto il web impazza la febbre da Black Friday, così ho voluto dare un’occhiata anche io, concentrandomi sulle offerte dedicate ai nostri amici pelosi.

  • Zooplus
La sezione è chiamata blackdays, proprio perché dura più giorni, ed ecco a voi l'offerta:
 “Sorpresa black friday: triplica i punti fedeltà! Fino a lunedì 27-11-2017 ricevi tripli punti fedeltà su tutto!”
Sinceramente, a meno che siate assidui frequentatori di questo sito, non mi sembra eccezionale.

  • Pacopetshop
Paco Pet Shop, nella sezione BlackFriday che trovate qui, offre diversi articoli scontati anche del 50% tra i quali cucce per cani, guinzagli e collari, pettorine, giochi, gabbie, trasportini ed altri accessori. In passato ho già acquistato da loro e mi sono trovata molto bene.

  • Amazon
Il colosso mondiale, tra i tanti prodotti scontati, propone anche offerte dedicate agli animali.
 Ho spulciato la sezione ma devo dire che i prodotti dedicati al mondo canino sono davvero pochissimi.

  • Arcaplanet
nella sezione dedicata al black Friday leggiamo:
BLACK FRIDAY Arcaplanet 35% DI SCONTO su tutti i prodotti. Offerta SOLO ONLINE fino alle 24.00 del 24 Novembre 2017. Offerta non valida per le categorie Più Venduti e Design.” 
Forse vale la pena di dare un’occhiata anche qui! ;)


Vi consiglio comunque di confrontare il costo dello stesso prodotto su più siti così da evitare di essere ingannati da sconti su prezzi maggiorati.


E voi? Avete trovato altri siti vantaggiosi in questa giornata di super offerte? Approfitterete di questa giornata? Se vi va, lasciate un commento 😊

martedì 21 novembre 2017

4 anni fantastici: buon compleanno Cody!

Avevano proprio ragione quando mi dicevano: guarda che tenere un cucciolo è impegnativo.
Chi te lo fa fare di prendere un cane quando ci sono tanti altri animali domestici meno vincolanti?
Insomma un cane sporca, richiede tempo, attenzioni, è una spesa. Non c’è dubbio.

A chiunque mi abbia detto così vorrei mostrare questa foto.


Sinceramente non credo esista nessun’altra creatura al mondo capace di questo sguardo.

Penso a mia nonna che si commuove ancora parlando del suo Fido anche se sono passati più di 70 anni da quando lui l’accompagnava all’imbarcadero e la tornava a prendere scodinzolando. Lei si chiede ancora come facesse Fido a sapere con quale battello sarebbe tornata, chissà…eppure ogni giorno sgattaiolava fuori dal giardino al momento giusto e lei lo trovava lì, buono, buono, ad aspettarla.

È vero: un cane richiede attenzione, pazienza, tempo ma quello che ti dona è qualcosa di straordinario.

Grazie per tutto Cody, sei molto più di quanto avrei mai potuto immaginare.

Buon compleanno.




venerdì 17 novembre 2017

Avvelenamento da cacao? Facciamo i calcoli

Mi riallaccio all'incidente capitato ad Halloween ( per chi non l'avesse ancora letto lo trovate qui )

Ieri sono stata dalla mia veterinaria e abbiamo rifatto i calcoli insieme con il prontuario di pronto soccorso alla mano. Indovinate? 

Perché si evidenziassero i primi sintomi di avvelenamento ( pesando Cody 30 Kg), la dose di cacao sarebbe dovuta essere 3 volte tanta (sui 180 g). 

Per quanto riguarda la Teobromina ogni 100 g di cacao amaro ne troviamo circa 1,4 g (in realtà varia da 0,6 g a 1,8 g).   Quindi in 60 g di cacao ci sono 0,84 g di Teobromina, equivalenti a 840 mg. 

La dose letale di Teobromina è di 330 mg/kg di peso, in un cane di 30 kg sono 9900 mg di Teobromina, cioè 9,9 g. La dose letale di cacao amaro per un cane di 30 Kg è perciò sui 700 g. 

 Ovviamente i primi sintomi compaiono molto prima, adesso sappiamo che per un cane di 30 Kg si possono osservare i primi sintomi dall'ingestione di 180 g di cacao, circa 1/4 della dose letale. 

Sono sempre più convinta che avere una veterinaria di cui ci si fida e che si possa chiamare nelle emergenze sia essenziale!☺

mercoledì 15 novembre 2017

Gita a quattro zampe ai piani dell'Avaro

Finalmente la neve (in montagna) è arrivata!!

Per chi abita a Bergamo e dintorni ed ha voglia di una domenica in alta quota consiglio vivamente i piani dell'Avaro: un altopiano sui 1700 m situato a nord di Cusio, in alta Val Brembana.

La strada per arrivare ai piani costa 2€, il biglietto si può fare alla ricevitoria automatica che trovate all'inizio dei tornanti.

In quota, appena parcheggiata la macchina, trovate un ristorantino (Ristorobie) buonissimo! Il vostro amico a 4 zampe, se tranquillo, può entrare con voi senza alcun problema.
Se pensate di andare in un giorno festivo vi consiglio di prenotare perché è sempre molto pieno!

#Ristorobie: ravioli di zucca & brasato

In pieno inverno aprono le piste da fondo ma in questa stagione di mezzo si possono fare delle belle passeggiate pianeggianti sui sentieri un poco innevati.
Non vi dico come si è divertito Cody domenica scorsa a giocare a palle di neve!


#Cody

Cody in un mare di nubi


giovedì 2 novembre 2017

SOS cioccolato: incidenti domestici

Cody ad Halloween ha deciso di farmi un bello scherzetto.

La sera devo andare a una di quelle classiche feste dove ognuno porta qualcosa. Decido quindi di preparare il rotolo di cioccolato e panna. Dovete sapere che questa torta oltre ad essere veramente buonissima, è una bomba: solo l'impasto ha dentro 4 uova e 4 cucchiai belli pieni di cacao.
Non avendo molto tempo con il lavoro, mia mamma si offre di aiutarmi e, dopo aver cotto la base, la stende a raffreddare sul tavolo. Purtroppo però abbiamo molta fretta di uscire così ci dimentichiamo di chiudere la porta della cucina a chiave!

Sto  fuori un paio d'ore e al mio ritorno...Trovo una coda scodinzolante ad attendermi che mi porta come se nulla fosse in cucina e mi mostra il sacchetto della pappa (per lui è quasi ora di cena...)
 Attenzione: il mio occhio cade subito sul tavolo: "dov'è la torta?" Panico generale. Ripeto tre volte a me stessa che mia mamma la deve avere spostata. Mentre la cerco ovunque lei entra in casa e non ci sono più margini di dubbio: Cody ha sbranato, divorato, leccato, ingurgitato tutta la torta!!

Lui è tranquillo, scodinzola, guarda il sacco della pappa! Io lo guardo attonita. Vorrei sgridarlo, ma tanto ormai cosa serve? Chiamo la mia veterinaria ma lei non è in studio: mi risponde l'assistente che facendo due rapidi calcoli mi dice di stare tranquilla, sembrerebbe che la quantità di cacao non sia sufficiente ad avvelenarlo. Metto giù il telefono. Mi accorgo che non sono tranquilla per niente, prendiamo Cody e ci precipitiamo alla clinica veterinaria più vicina.

Morale della favola? Dopo avere ascoltato tre pareri diversi: quello dell'assiste della mia veterinaria che lo dice interamente fuori pericolo e quello delle dottoresse del pronto soccorso veterinario che prima mi dicono che ha quasi raggiunto il dosaggio limite e poi rifanno i conti e mi informano che ha ingerito il doppio del dosaggio velenoso, decidiamo di indurre il vomito anche se ormai sono passate probabilmente 3 ore o poco più dall'ingestione. Cody vomita una massa di cioccolato tremendamente disgustosa e io tiro un enorme sospiro di sollievo. Dopo due fisiologiche e qualche ora di osservazione ci lasciano andare a casa.

Tuttavia c'è un particolare che ho escluso: durante la telefonata con l'assistente della veterinaria lei mi ha parlato di percentuale di Teobromina nel cacao, che è la molecola che causa l'avvelenamento nei cani. Mentre passavano le ore, seduta sul pavimento della clinica con Cody appoggiato alla mia gamba, ho voluto approfondire anche io l'argomento perché ritrovarsi con tre pareri diversi, dato che la matematica non è un'opinione, mi aveva davvero infastidito molto.

Cosa ho scoperto? Per esempio che 330 mm/kg di Teobromina nel cane possono portare alla morte, fortunatamente il dosaggio ingerito da Cody era molto minore. Al di là di tutti i possibili calcoli fatti quella sera (e sono stati davvero, davvero tanti), ho capito che anche se sono passate due ore, provare a far vomitare il cane in questi casi è la cosa migliore che si possa fare. Inoltre le fisiologiche hanno permesso di pulirgli il sangue. Perciò alla fine sono stata contenta di averlo portato comunque in clinica. Magari non gli sarebbe successo nulla...ma questo non si può sapere.

Ovviamente Cody non ha imparato la lezione e ieri girava attorno al tavolo cercando probabilmente qualche altro dolcetto...ma posso assicurarvi che noi l'abbiamo imparata, eccome!


martedì 10 ottobre 2017

Vacanze a prova di coda

Quest'anno abbiamo diviso le nostre due settimane di vacanze estive in tappe:


  • Una settimana in Croazia, sull'isola di Ugjian;
  • Due notti in Slovenia, nei pressi del parco del Triglav;
  • Tre notti in Austria, nella bella Carinzia.

Partiamo con ordine. 

Dopo una breve tappa a Padova, ci siamo avventurati in Croazia, precisamente a Ogulin, ed abbiamo passato la prima notte all' Apartment Gorska vila . Oltre ad essere una struttura dog friendly l'appartamento è molto spazioso ed i padroni di casa si sono dimostrati veramente gentili:  ci hanno addirittura fatto trovare dei biscotti! Siamo arrivati verso le 20 a causa del traffico ma non ci sono stati problemi di sorta con il ckeck-in poichè i proprietari abitano al piano superiore.

La mattina successiva siamo partiti per prendere il traghetto al porto di Zara che distava un paio di ore. Purtroppo i traghetti per Ugljan partono una volta ogni ora perciò abbiamo dovuto attendere sotto il sole cocente dell'1, mentre fuori c'erano 40°. Una volta giunti nell'isola abbiamo soggiornato in una casetta molto carina dotata di un comodissimo giardinetto, la casa si chiama Holiday home Tomislav. L'isola è molto bella. Purtroppo in quasi tutte le spiagge segnalate è vietato l'ingresso ai cani ma si trovano comunque un sacco di calette deserte dove fermarsi senza disturbare nessuno. E' la prima volta infatti che in pieno Agosto ci siamo ritrovati in spiaggia da soli o quasi, ed è accaduto più di una volta! Il mio consiglio è di esplorare il più possibile le calette, avventurandosi lungo stradine sterrate e vari percorsi pedonali. Oltre al solito amore per l'acqua e per le nuotate, Cody quest'anno ha scoperto di adorare il materassino!


#Cody sul materassino


#Cody al mare


#Che colori!


Dopo una splendida settimana ci siamo spostati fino in Slovenia. Qui abbiamo soggiornato un paio di notti in un appartamento veramente stupendo a Kraniska Gora, l'apartment Plazar. Consiglio vivamente una visita ai vicinissimi laghi di Fusine (che si trovano in Italia, al di là della frontiera con la Slovenia) e una gita all'interno del Parco del Triglav.

#Laghi di Fusine


#Triglav



#Io e Cody

Tre giorni dopo ci siamo spostati nuovamente e siamo andati in Carinzia, dove abbiamo soggiornato all'hotel Landhof Zum Waidegger Wirt. Pro e contro: sicuramente la stanza è ampia e ben pulita, tuttavia i gestori sono un po' confusionari. Prima di tutto la maggior parte del personale non parla né italiano né inglese, inoltre l'hotel propone eventi molto belli come la colazione del contadino e una cena in baita, però non lascia l'alternativa di scegliere tra lo stare in hotel e partecipare all'attività. In parole povere: se non si va, non si mangia. In Carinzia ci sono delle passeggiate stupende, consiglio sopratutto una visita al Nassfeld Pramollo. Qui potrete trovare delle splendide camminate, un bob estivo, una pista per mountain bike ed un parco sospeso sugli alberi. 


#Curioso


#Cody il re


#Pramollo

Insomma, come potete immaginare è stata una vacanza fantastica. Ma la cosa più bella è stata l'accoglienza che è stata sempre riservata a Cody e la serenità con cui siamo riusciti a fare sempre tutto quello che volevamo con lui. Abbiamo avuto la fortuna di trovare strutture dog-friendly e di visitare dei posti in cui i cani sono sempre tollerati e spesso anche ben accetti.


Se aveste bisogno di ulteriori consigli non esitate a scrivermi, sarò felice di condividere con voi ogni tipo di informazione!






















mercoledì 12 luglio 2017

In vacanza con Fido: una valigia a prova di cane

Tempo di vacanze...se, come me, avete deciso che una vacanza a quattro zampe è sicuramente più divertente, ecco una lista di cosa non può assolutamente mancare nella valigia del nostro cagnolone:
  • Antiparassitari e medicine
  • Kit di pronto soccorso
  • Documenti per il viaggio: libretto sanitario e passaporto nel caso si vada all'estero (ricordarsi che se si va all'estero occorre che il cane sia vaccinato contro la rabbia e che il veterinario rilasci il certificato di buona salute prima della partenza)
  • Coperte, ciotola per la pappa
  • Scorta di pappa
  • Collare con medaglietta di riconoscimento e guinzaglio
  • I suoi giochi preferiti e qualche premio
  • Shampoo, spazzola, salviettoni
  • Sacchetti per le deiezioni
In vacanza con Cody

Se andate al mare ricordate di sciacquare sempre il vostro peloso con acqua dolce..

Buon viaggio!🐶

sabato 6 maggio 2017

Semi si e semi no.. cosa può mangiare il cane?

Esistono moltissimi tipi di semi che fanno bene al nostro organismo se mangiati in piccole dosi, perché ricchi di sostanze nutritive: zucca, soia, pinoli, noci, arachidi, mandorle, pistacchi, etc.
Spesso i nostri cani si prostrano ai nostri piedi adoranti, aspettando che ci cada un rimasuglio di quello che stiamo mangiando. A volte decidiamo perciò di condividere con loro la nostra merenda, senza pensare a quali potrebbero essere le conseguenze.

Cerchiamo quindi di capire quali semi possiamo dar loro e quali sono assolutamente vietati:

SEMI SI! :D 


In piccole quantità sono consentiti:

- ARACHIDI senza buccia.

- SEMI DI ZUCCA e SEMI DI GIRASOLE

- PINOLI: contengono elevate quantità di vitamine, molto utili per rafforzare il sistema immunitario.

- SEMI DI LINO: spesso contenuti anche nelle crocchette, sono utili per combattere infiammazioni interne e sopratutto per mantenere lucido il pelo.

- SESAMO: Grazie all'alto contenuto di calcio sono utili nella prevenzione dell'osteoporosi e possono servire per rinforzare i denti.

SEMI NO!! :(
ATTENZIONE! ALCUNI SONO TOSSICI PER I CANI



- NOCI E NOCCIOLE: Non tutte le varietà sono dannose. Alcune però contengono una tossina, dannosa per il cane. Ad esempio le noci di Macadamia sono molto pericolose. Consiglio perciò di evitarle.

- PISTACCHI: molto salati e grassi. Spesso provocano problemi di stomaco, diarrea o perfino pancreatite.

- AVOCADO: assolutamente da evitare per la tossicità di grado elevato.

- NOCE MOSCATA: tossica, può provocare danni molto gravi al sistema nervoso.

- MANDORLE: non sono tossiche ma i cani hanno difficoltà a digerirle. Inoltre se ingerite intere possono causare un blocco intestinale, sopratutto nei piccoli amici a quattro zampe. Nel dubbio, meglio evitare.

Se avete dubbi chiedete sempre al veterinario!

Ricordatevi che ciò che fa bene al nostro organismo può essere molto dannoso per quello di un cane.

martedì 2 maggio 2017

Val di Fassa dog friendly tra inverno e primavera

Per il ponte del 1^ maggio siamo stati in Val di Fassa.

Partiti sabato mattina verso l'ora di pranzo eccoci al passo Rolle: tornante dopo tornante, davanti a noi si apre la spettacolare vista sulle Pale di San Martino.

Panorama dalla malga Rolle
E' ora di pranzo, perciò decidiamo di fare tappa alla malga Rolle dove Cody può entrare senza problemi. Prelibatezze da leccarsi i baffi, se passate di qui fermatevi ed assaggiate i loro formaggi!

Canederli..fantastici!
Partiti da una Bergamo primaverile eccoci giunti nel regno del ghiaccio: dopo pranzo cominciamo a passeggiare o meglio a sprofondare nella neve. Inutile dirvi quanto Cody fosse felice!

Decidiamo poi di andare a visitare il regno dei cervi, il parco di Paneveggio.
Qui si può ammirare la forra del Travignolo e camminare sopra il ponticello sospeso. Inoltre c'è una piccola casetta sugli alberi, ottimo punto di avvistamento per chi vuole osservare con più tranquillità la natura circostante.

Forra

Ponticello sospeso

Punto di avvistamento
Soggiorniamo all'hotel El Laresh di Moena: Cody è un ospite gradito e gli è permesso di entrare con noi anche in saletta da pranzo durante la cena.


Il giorno successivo andiamo al pass Pordoi: la fredda neve e gli odori della primavera creano un contrasto suggestivo ed intenso. Cody insegue qualche marmotta, ma ovviamente sono molto più veloci di lui! Un sentierino tranquillo ci porta fino al cimitero di guerra tedesco.


Chi c'è qui dentro?

Il re della montagna
Tornati indietro ci accorgiamo che il passo è stato invaso da una carovana di tre pullman così decidiamo di scendere un poco più a valle per godere il profumo del bosco alle pendici delle alte vette. Iniziata la passeggiata scorgiamo un daino intento a pascolare: che meraviglia!
Inutile descrivere la felicità del nostro amico peloso in mezzo al bosco, se fosse per lui non saremmo mai tornati a casa..

..ma Ahimè!

Lunedì è già ora di rientrare: dopo un veloce giro al lago di Carezza ci fermiamo a Trento a mangiare. Pranziamo al ristorante pizzeria Duomo: Cody può entrare senza alcun problema, la pizza è veramente buona!

Se non ci siete mai stati e siete amanti delle alte vette consiglio vivamente la Val di Fassa: panorami incantati e malghe, hotel & agriturismi dog friendly..cosa chiedere di più?