//]]>

venerdì 24 novembre 2017

Black Friday a misura di cane

Ormai su tutto il web impazza la febbre da Black Friday, così ho voluto dare un’occhiata anche io, concentrandomi sulle offerte dedicate ai nostri amici pelosi.

  • Zooplus
La sezione è chiamata blackdays, proprio perché dura più giorni, ed ecco a voi l'offerta:
 “Sorpresa black friday: triplica i punti fedeltà! Fino a lunedì 27-11-2017 ricevi tripli punti fedeltà su tutto!”
Sinceramente, a meno che siate assidui frequentatori di questo sito, non mi sembra eccezionale.

  • Pacopetshop
Paco Pet Shop, nella sezione BlackFriday che trovate qui, offre diversi articoli scontati anche del 50% tra i quali cucce per cani, guinzagli e collari, pettorine, giochi, gabbie, trasportini ed altri accessori. In passato ho già acquistato da loro e mi sono trovata molto bene.

  • Amazon
Il colosso mondiale, tra i tanti prodotti scontati, propone anche offerte dedicate agli animali.
 Ho spulciato la sezione ma devo dire che i prodotti dedicati al mondo canino sono davvero pochissimi.

  • Arcaplanet
nella sezione dedicata al black Friday leggiamo:
BLACK FRIDAY Arcaplanet 35% DI SCONTO su tutti i prodotti. Offerta SOLO ONLINE fino alle 24.00 del 24 Novembre 2017. Offerta non valida per le categorie Più Venduti e Design.” 
Forse vale la pena di dare un’occhiata anche qui! ;)


Vi consiglio comunque di confrontare il costo dello stesso prodotto su più siti così da evitare di essere ingannati da sconti su prezzi maggiorati.


E voi? Avete trovato altri siti vantaggiosi in questa giornata di super offerte? Approfitterete di questa giornata? Se vi va, lasciate un commento 😊

martedì 21 novembre 2017

4 anni fantastici: buon compleanno Cody!

Avevano proprio ragione quando mi dicevano: guarda che tenere un cucciolo è impegnativo.
Chi te lo fa fare di prendere un cane quando ci sono tanti altri animali domestici meno vincolanti?
Insomma un cane sporca, richiede tempo, attenzioni, è una spesa. Non c’è dubbio.

A chiunque mi abbia detto così vorrei mostrare questa foto.


Sinceramente non credo esista nessun’altra creatura al mondo capace di questo sguardo.

Penso a mia nonna che si commuove ancora parlando del suo Fido anche se sono passati più di 70 anni da quando lui l’accompagnava all’imbarcadero e la tornava a prendere scodinzolando. Lei si chiede ancora come facesse Fido a sapere con quale battello sarebbe tornata, chissà…eppure ogni giorno sgattaiolava fuori dal giardino al momento giusto e lei lo trovava lì, buono, buono, ad aspettarla.

È vero: un cane richiede attenzione, pazienza, tempo ma quello che ti dona è qualcosa di straordinario.

Grazie per tutto Cody, sei molto più di quanto avrei mai potuto immaginare.

Buon compleanno.




venerdì 17 novembre 2017

Avvelenamento da cacao? Facciamo i calcoli

Mi riallaccio all'incidente capitato ad Halloween ( per chi non l'avesse ancora letto lo trovate qui )

Ieri sono stata dalla mia veterinaria e abbiamo rifatto i calcoli insieme con il prontuario di pronto soccorso alla mano. Indovinate? 

Perché si evidenziassero i primi sintomi di avvelenamento ( pesando Cody 30 Kg), la dose di cacao sarebbe dovuta essere 3 volte tanta (sui 180 g). 

Per quanto riguarda la Teobromina ogni 100 g di cacao amaro ne troviamo circa 1,4 g (in realtà varia da 0,6 g a 1,8 g).   Quindi in 60 g di cacao ci sono 0,84 g di Teobromina, equivalenti a 840 mg. 

La dose letale di Teobromina è di 330 mg/kg di peso, in un cane di 30 kg sono 9900 mg di Teobromina, cioè 9,9 g. La dose letale di cacao amaro per un cane di 30 Kg è perciò sui 700 g. 

 Ovviamente i primi sintomi compaiono molto prima, adesso sappiamo che per un cane di 30 Kg si possono osservare i primi sintomi dall'ingestione di 180 g di cacao, circa 1/4 della dose letale. 

Sono sempre più convinta che avere una veterinaria di cui ci si fida e che si possa chiamare nelle emergenze sia essenziale!☺

mercoledì 15 novembre 2017

Gita a quattro zampe ai piani dell'Avaro

Finalmente la neve (in montagna) è arrivata!!

Per chi abita a Bergamo e dintorni ed ha voglia di una domenica in alta quota consiglio vivamente i piani dell'Avaro: un altopiano sui 1700 m situato a nord di Cusio, in alta Val Brembana.

La strada per arrivare ai piani costa 2€, il biglietto si può fare alla ricevitoria automatica che trovate all'inizio dei tornanti.

In quota, appena parcheggiata la macchina, trovate un ristorantino (Ristorobie) buonissimo! Il vostro amico a 4 zampe, se tranquillo, può entrare con voi senza alcun problema.
Se pensate di andare in un giorno festivo vi consiglio di prenotare perché è sempre molto pieno!

#Ristorobie: ravioli di zucca & brasato

In pieno inverno aprono le piste da fondo ma in questa stagione di mezzo si possono fare delle belle passeggiate pianeggianti sui sentieri un poco innevati.
Non vi dico come si è divertito Cody domenica scorsa a giocare a palle di neve!


#Cody

Cody in un mare di nubi


giovedì 2 novembre 2017

SOS cioccolato: incidenti domestici

Cody ad Halloween ha deciso di farmi un bello scherzetto.

La sera devo andare a una di quelle classiche feste dove ognuno porta qualcosa. Decido quindi di preparare il rotolo di cioccolato e panna. Dovete sapere che questa torta oltre ad essere veramente buonissima, è una bomba: solo l'impasto ha dentro 4 uova e 4 cucchiai belli pieni di cacao.
Non avendo molto tempo con il lavoro, mia mamma si offre di aiutarmi e, dopo aver cotto la base, la stende a raffreddare sul tavolo. Purtroppo però abbiamo molta fretta di uscire così ci dimentichiamo di chiudere la porta della cucina a chiave!

Sto  fuori un paio d'ore e al mio ritorno...Trovo una coda scodinzolante ad attendermi che mi porta come se nulla fosse in cucina e mi mostra il sacchetto della pappa (per lui è quasi ora di cena...)
 Attenzione: il mio occhio cade subito sul tavolo: "dov'è la torta?" Panico generale. Ripeto tre volte a me stessa che mia mamma la deve avere spostata. Mentre la cerco ovunque lei entra in casa e non ci sono più margini di dubbio: Cody ha sbranato, divorato, leccato, ingurgitato tutta la torta!!

Lui è tranquillo, scodinzola, guarda il sacco della pappa! Io lo guardo attonita. Vorrei sgridarlo, ma tanto ormai cosa serve? Chiamo la mia veterinaria ma lei non è in studio: mi risponde l'assistente che facendo due rapidi calcoli mi dice di stare tranquilla, sembrerebbe che la quantità di cacao non sia sufficiente ad avvelenarlo. Metto giù il telefono. Mi accorgo che non sono tranquilla per niente, prendiamo Cody e ci precipitiamo alla clinica veterinaria più vicina.

Morale della favola? Dopo avere ascoltato tre pareri diversi: quello dell'assiste della mia veterinaria che lo dice interamente fuori pericolo e quello delle dottoresse del pronto soccorso veterinario che prima mi dicono che ha quasi raggiunto il dosaggio limite e poi rifanno i conti e mi informano che ha ingerito il doppio del dosaggio velenoso, decidiamo di indurre il vomito anche se ormai sono passate probabilmente 3 ore o poco più dall'ingestione. Cody vomita una massa di cioccolato tremendamente disgustosa e io tiro un enorme sospiro di sollievo. Dopo due fisiologiche e qualche ora di osservazione ci lasciano andare a casa.

Tuttavia c'è un particolare che ho escluso: durante la telefonata con l'assistente della veterinaria lei mi ha parlato di percentuale di Teobromina nel cacao, che è la molecola che causa l'avvelenamento nei cani. Mentre passavano le ore, seduta sul pavimento della clinica con Cody appoggiato alla mia gamba, ho voluto approfondire anche io l'argomento perché ritrovarsi con tre pareri diversi, dato che la matematica non è un'opinione, mi aveva davvero infastidito molto.

Cosa ho scoperto? Per esempio che 330 mm/kg di Teobromina nel cane possono portare alla morte, fortunatamente il dosaggio ingerito da Cody era molto minore. Al di là di tutti i possibili calcoli fatti quella sera (e sono stati davvero, davvero tanti), ho capito che anche se sono passate due ore, provare a far vomitare il cane in questi casi è la cosa migliore che si possa fare. Inoltre le fisiologiche hanno permesso di pulirgli il sangue. Perciò alla fine sono stata contenta di averlo portato comunque in clinica. Magari non gli sarebbe successo nulla...ma questo non si può sapere.

Ovviamente Cody non ha imparato la lezione e ieri girava attorno al tavolo cercando probabilmente qualche altro dolcetto...ma posso assicurarvi che noi l'abbiamo imparata, eccome!