Stavo raccontandole che Cody, nonostante la protezione Frontline Tri Act, questo mese è già stato "morso" da un paio di zecche e lei mi ha risposto sorridente "non si preoccupi, le zecche danno un pò di fastidio, prurito ed irritazione, ma non trasmettono malattie, quelle sono le zanzare."
ALT! ...Campanello di allarme! Non ero per niente convinta di quest'affermazione, così sono corsa subito a documentarmi, ed ecco qui cosa ho scoperto:
- CHE COSA SONO LE ZECCHE
Le zecche sono parassiti che si nutrono di grandi quantità di sangue. Sono lunghe da 1 a 3mm, ma dopo il pasto possono raggiungere il cm! Con le loro punture possono trasmettere numerose malattie. La zecca più comune del cane si chiama Rhipicephalus sanguineus e può assumere una quantità di sangue pari a 100 volte il suo peso!- DIFFUSIONE E ADATTABILITA'
La zecca infesta sia i grandi spazi aperti, come prati o boschi, sia i parchi ed i giardini di città. Si adatta molto facilmente a climi ed ambienti diversi. E 'un parassita molto resistente: è attivo a temperature superiori a 7° ma può sopravvivere anche al freddo grazie alla possibilità di entrare in una specie di letargo che le consente di rimanere viva senza nutrirsi fino all'anno e mezzo.
- QUANDO E COME PUNGONO
Il periodo in cui bisogna prestare maggiore attenzione alle zecche è quello che va dal primo caldo in primavera fino ad autunno inoltrato. Quando il cane cammina in un ambiente infestato la zecca si attacca al pelo e cerca il posto dove attaccarsi e succhiare il sangue. Spesso preferiscono pungere il cane intorno alle orecchie, sulla testa e nei punti di attaccatura tra zampe e "pancia".
La zecca può rimanere attaccata ed alimentarsi anche per 10-15 giorni. Poi si stacca e si lascia cadere a terra dove depone le uova.
- MALATTIE
Oltre a causare infiammazioni e reazioni locali possono succhiare così tanto sangue da produrre un'anemia.
Le malattie più importanti trasmesse dalla zecca sono:
- Ehrlichiosi
- Piroplasmosi
- Anaplasmosi
- Borrelliosi o malattia di Lyme
- Rickettsiosi
- PREVENZIONE
Ne esistono di quattro tipi:
- SPOT-ON: Il contenuto della fialetta viene applicato dietro il collo. I principi attivi si diffondono nello strato lipidico superficiale della pelle (attenzione: non entrano nel sangue!). I parassiti vengono eliminati dopo essere venuti a contatto con il pelo dell'animale. Hanno anche effetto repellente. Hanno durata mensile e vengono direttamente eliminati dall'organismo con il ricambio fisiologico delle cellule della cute. Alcuni spot-on sono efficaci anche contro zanzare e pappataci.
- COLLARI: anche in questo caso i principi attivi si distribuiscono in tutto lo strato lipidico superficiale della pelle. Hanno una lunga durata, solitamente offrono parecchi mesi di protezione. I parassiti vengono eliminati dopo essere venuti a contatto con il pelo dell'animale e alcuni hanno anche effetto repellente.
- COMPRESSE: si assumono per via orale e si distribuiscono in tutti gli organi. Uccidono pulci e zecche dopo che hanno punto il cane ma non lo proteggono dalle punture. Hanno una durata variabile a seconda del prodotto. Queste compresse richiedono la prescrizione del veterinario.
- SPRAY: Si spruzzano sul cane. Agiscono sui parassiti a contatto e hanno effetto repellente. La durata dipende dal tipo di spray utilizzato.
Prima di scegliere il giusto antiparassitario è sempre comunque utile consultare il proprio veterinario.
Se trovate una zecca sul vostro peloso consiglio di stordirla con l'alcol e solo successivamente, quando è ormai morta, provare ad estrarla usando la pinzetta con un movimento rotatorio. Se notate che un pezzo di zecca è rimasto all'interno del cane portatelo assolutamente dal veterinario altrimenti potrebbe venirgli un'infezione!