//]]>

domenica 1 maggio 2016

Filaria...meglio drizzare le orecchie!

Arriva la stagione calda e con essa ci scappa un: "maltornate malaugurate zanzare!"
 Ronzii, punture, rossore...che fastidio! Si trattasse solo di un po' di impiccio però non ci sarebbe da preoccuparsi troppo. Purtroppo non è così. Le zanzare possono infatti essere veicolo di alcune malattie terribili tra cui la filariosi.

Cerchiamo  quindi di capire un po' meglio di cosa si tratta e perchè è così importante una buona prevenzione..

Filaria?!... che cos'è?
La filaria è una malattia portata da due diversi tipi di parassiti:

  •  Dirofilaria immitis, causa una forma cardiopolmonare.
  •  Dirofilaria repens, causa una forma cutanea.

La forma più grave è quella cardiopolmonare. Le larve del parassita Dirofilaria immitis entrano nel sistema circolatorio e, una volta diventate adulte, si spostano verso cuore e polmoni e provocano gravi danni all'apparato circolatorio e al sistema respiratorio. La malattia, se non efficacemente trattata, può causare embolia polmonare o insufficienza cardiaca.

Se la filaria non viene diagnosticata in tempo può portare alla morte del cane.

La forma causata dalla Dirofilia repens intacca la cute e crea danni di portata minore.

immagine da: mypersonaltrainer.it

Dov'è localizzata?
La filaria è diffusa in tutto il Nord, in particolari nelle zone vicine al Po e nelle aree lacustri. Tuttavia si sono riscontrati alcuni casi anche in Toscana, Marche, Umbria, Lazio,  Sardegna e Sicilia. Purtroppo negli ultimi anni la malattia è in costante aumento.

Trattamento
Il trattamento della malattia è molto delicato e va effettuato sotto costante supervisione veterinaria. Purtroppo se il parassita ha già intaccato l'apparato circolatorio il cane potrebbe restare cardiopatico a vita.
La presenza di filaria viene accertata tramite un semplice esame del sangue a cui possono seguire ulteriori accertamenti per verificare l'avanzamento della malattia.

Profilassi
Comprendiamo quindi quanto è fondamentale non sottovalutare una corretta profilassi. E' importante evitare il fai-da-te e seguire attentamente le istruzioni del veterinario. 
Purtroppo non esiste un vaccino per questo tipo di malattia.
La corretta prevenzione può essere eseguita o tramite un'iniezione, che copre tutto il periodo estivo, o somministrando una compressa una volta al mese.
 Cody prende il Cardotek 30 plus da maggio ad ottobre. Ci è stato consigliato dalla veterinaria perchè molto più economico rispetto all'iniezione.

Mi raccomando...seguite la profilassi prima che sia troppo tardi!



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi aggiungere o chiedere qualcosa...ecco qui lo spazio giusto: