//]]>

martedì 10 maggio 2016

Leishmaniosi canina, una malattia terribile

Ormai Aprile è passato.. vi siete ricordati di iniziare la profilassi con gli antiparassitari?

Oggi vorrei parlarvi di una malattia terribile la cui diffusione negli ultimi anni è cresciuta notevolmente: la leishmaniosi.

Leishmaniosi.... che cos'è?
La leishmaniosi è una pericolosa malattia trasmessa dai flebotomi.
 I flebotomi, conosciuti anche come "pappatacci", sono piccoli insetti simili a zanzare e hanno una dimensione variabile dai 2mm ai 5mm.

Le femmine di pappataccio per deporre le uova hanno bisogno di un pasto di sangue. Durante questa fase, attraverso la puntura del cane, possono iniettare i promastigoti nella cute. I promastigoti vengono fagocitati dai macrofagi e, una volta al loro interno, si trasformano in amastigoti. Gli amastigoti si moltiplicano nelle cellule dei vari tessuti. In questo modo il parassita riesce a moltiplicarsi all'interno dell'organismo del cane.

Se il cane viene punto nuovamente il pappataccio ingerisce le cellule contenenti i parassiti. Gli amastigoti si trasformano in promastigoti all'interno del flebotomo, si moltiplicano e si spostano verso la proboscide, pronti ad essere iniettati nel prossimo "malcapitato".

Come potete osservare nella figura la leishmaniosi colpisce anche l'uomo.


Dov'è localizzata?
La leishmaniosi è generalmente presente nelle zone tropicali e sub-tropicali. In Italia è distribuita in tutte le zone costiere Mediterraneo, isole comprese. Particolarmente diffusa nel centro e nel sud Italia. Negli ultimi anni si sono verificati diversi casi anche nel nord Italia in Piemonte, nel Veronese e sul lago di Garda.

Sintomi
I sintomi più spesso associati alla malattia sono:

  • Lesioni cutanee: alopecia con desquamazione secca, ulcere, erosioni
  • Inappetenza e perdita di peso
  • Ingrossamento dei linfonodi
  • Lesioni oculari
  • Zoppie
  • Insufficienza Renale
  • Anemia
  • Diarrea
  • Epistassi: fuoriuscita di sangue dalle narici determinata da lesioni della mucosa
  • Onicogrifosi: crescita abnorme ed ispessimento delle unghie


Trattamento
ATTENZIONE: A differenza dell'uomo, per il quale esiste un rimedio efficace, non esiste una cura definitiva alla leishmaniosi nel cane.
Vi sono cure che rallentano l'avanzare della malattia ma attualmente non esistono farmaci che la possano eliminare. E' comunque una malattia difficile da diagnosticare.

Prevenzione
Recentemente è stato introdotto sul mercato un vaccino per la prevenzione della leishmaniosi canina che però non sembra assicurare un protezione del 100%. Per questo motivo è necessario servirsi in ogni caso di antiparassitari che abbiano azione repellente (advantix, Frontline, etc)
Inoltre è bene seguire dei piccoli accorgimenti quali non fare dormire il cane in zone infestate dagli insetti, usare zanzariere, far visitare l'animale alla fine della stagione calda per un controllo.




Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi aggiungere o chiedere qualcosa...ecco qui lo spazio giusto: