Con l'arrivo della primavera giunge in fretta la voglia di lasciare l'accaldata Bergamo per rifugiarsi sulle fresche vette, scopriamo insieme la bella Valcava.
Oggi voglio consigliarvi un'escursione molto semplice che parte da Valcava, una frazione di Torre de Busi in Valle Imagna. Valcava si trova a 1200m di altitudine sul crinale posto tra il Monte Tesoro ed il Monte Linzone.
Lasciando la macchina al valico di Valcava, il monte Linzone si raggiunge con un comodo percorso pianeggiante, con una lieve pendenza solo nel tratto finale. Si prende il sentiero che costeggia i ripetitori e in un paio di chilometri si giunge alla vetta. Se si vuole, sempre camminando in cresta, ci può spingere fino all'inizio del sentiero che scende in Roncola. Infatti, il Monte Linzone è raggiungibile anche da lì...ovviamente sfacchinando un pò di più!
Dalla vetta del Linzone si possono ammirare le alte cime! A sud la Pianura Padana e gli Appennini mentre a sud ovest una porzione di arco alpino, dalle Alpi marittime al massiccio del Monte Rosa. Se la giornata è limpida lo sguardo può spingersi fino alle vette più distanti, come quella del Pizzo Bernina.
Al ritorno si può anche percorrere una strada alternativa che gira attorno al Monte Linzone e costeggia alcuni casolari vicino ad un fresco bosco.
E' un posto molto comodo per chi vuole godere la pace della montagna senza troppa confusione: essendo poco frequentato spesso i cani possono correre liberi. Ricordate però di portare le scorte d'acqua perché non ci sono fiumi ed il versante è esposto per la maggior parte al sole.
Buona passeggiata!
Alcuni casolari sparsi nella Valle |
Boschetto |
Una splendida vista |
Cody in cima al Linzone |
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi aggiungere o chiedere qualcosa...ecco qui lo spazio giusto: