//]]>

martedì 22 settembre 2015

Non si può uscire e il cane è irrequieto? Idee per giocare insieme!

Capita spesso nelle giornate uggiose e temporalesche di non sapere cosa fare. Cody ha dormito tutta la mattina e nel pomeriggio comincia a dare segni d'irrequietezza perchè non ce la fa più, però fuori la pioggia non accenna a diminuire! 
Come distrarlo mentre si attende una tregua?

Uno dei metodi più classici è il Kong. Il Kong è un giocattolo in gomma per la masticazione di varie forme e dimensioni nel quale possono essere inseriti diversi cibi; noi per esempio usiamo spesso la banana. L'utilizzo è semplicissimo: il kong classico ha due buchi, in quello più largo ci si può schiacciare dentro un pezzo di frutta o incastrare dei biscotti. Se avete tempo e la temperatura esterna è abbastanza alta, si può anche pensare di creare una sorta di ghiacciolo alla frutta, facendolo congelare qualche ora in freezer. Esistono anche delle bombolette che contengono una sostanza da inserire nel Kong, sicuramente più grassa e meno salutare rispetto alla frutta!
Cody adora giocare con il Kong ed ha anche capito che buttandolo a terra riesce più facilmente a far fuoriuscire la frutta. Lo prende in bocca e poi gli fa fare un salto, è molto divertente!
Il kong può essere usato anche per distrarre il nostro peloso quando è ancora cucciolo e vogliamo abituarlo a stare in casa da solo o come forma di addestramento al riporto.


Un altro metodo che usiamo per distrarlo è quello del gioco del "cerca". Cody è ghiotto di banana, così la nascondiamo in vari parti della sala e lo facciamo giocare al segugio, è veramente bravissimo! Concentrandosi sull'odorato si stanca e si diverte allo stesso tempo.

Ci sono poi altri giochi di attivazione mentale.
Oltre a quelli che si comprano nei negozi, bellissimi ma molto costosi, ci si può arrangiare al fai da te. Per esempio prendiamo tre bicchieri di plastica o degli yogurt vuoti e facciamo un piccolo buchino su ognuno di essi in modo che ci possa essere uno scambio d'aria. Nascondiamo sotto uno di essi un premio e mostriamoli al nostro amico peloso, chiedendogli di trovare il bicchiere giusto. 
Cody fa un pò fatica e spesso li vuole prendere tutti, però si diverte molto!

giovedì 17 settembre 2015

In vacanza all'estero... e il passaporto?

Quest'anno abbiamo deciso di portare Cody con noi in Croazia perciò ci siamo informati su quali fossero i documenti necessari per espatriare. Il regolamento stabilisce che i cani che viaggiano nei paesi dell'Unione Europea necessitino di passaporto.

Come fare il passaporto?

Per prima cosa è necessario effettuare la vaccinazione anti rabbica.
E' importante muoversi per tempo perchè la vaccinazione dev'essere fatta almeno ventuno giorni prima della partenza. Se ci si reca in Gran Bretagna, Irlanda e Svezia è necessario anche un test immunologico di verifica degli anticorpi della rabbia da effettuare nei tempi stabiliti da ogni Paese (ma questo non era il nostro caso).
Successivamente ci si reca nell'ufficio ASL veterinario relativo al proprio distretto.
 I documenti da presentare allo sportello sono:
 - il certificato rilasciato dal veterinario relativo alla vaccinazione antirabbica;
- il libretto sanitario del cane;
- un documento personale di identificazione
Il costo della pratica in Lombardia è di €20,40. Si può pagare direttamente in ASL tramite carta o richiedere di ricevere la raccomandata a casa.

Il passaporto viene rilasciato un paio di giorni dopo, bisogna ritornare nello stesso ufficio ASL per ritirarlo.
Il giorno prima della partenza il veterinario dovrà convalidare il passaporto per garantire la buona salute del cane.

mercoledì 16 settembre 2015

In vacanza con l'amico a quattro zampe

Sia quest'anno che l'anno scorso ci si è presentato più volte il problema.. andiamo in vacanza, come fare con Cody?
Molti optano per un pensione o per lasciare il cane a qualche amico e parente, noi abbiamo deciso la soluzione più faticosa, ma forse quella che ci ha dato anche maggiore soddisfazione, ovvero: anche Cody viene in vacanza!

Giugno 2014 Marina di Bibbona, Toscana
Abbiamo deciso di recarci al mare a Marina di Bibbona. All'interno della pineta che collega Marina di Bibbona a Cecina si trova un tratto di spiaggia che è dedicata agli amici a quattro zampe.
 La spiaggia è libera, è grande e i cani possono fare tranquillamente il bagno. Inoltre la pineta si presta benissimo per delle lunghe camminate con il proprio cane. La maggior parte dei ristoranti della zona hanno accettato tranquillamente la presenza di Cody.
Abbiamo soggiornato a "La Leccia", un bellissimo agriturismo dove Cody oltre ad essere stato ben accolto, ha trovato altri amici con cui giocare.


Agosto 2014 Val di Fassa, Trentino
Abbiamo soggiornato in un hotel ubicato a Moena. Le passeggiate da fare con il proprio cane sono moltissime, inoltre il nostro amico può salire sulla maggior parte dei mezzi di risalita quali funivie e cabinovie, però dev'essere tenuto al guinzaglio ed indossare la museruola. Vi indico un buonissimo ristorante a Vigo dove lasciano entrare anche i cani: ristorante pizzeria La Grotta. Noi ci siamo trovati così bene che siamo tornati lì diverse volte.



Lago Maggiore, Verbania, Piemonte
Potendo sfruttare una casa di famiglia sul lago mi reco spesso qui con Cody. A Verbania, vicino all'imbarcadero di Villa Taranto, c'è una spiaggia appositamente per cani. E' abbastanza frequentata e i nostri amici possono giocare liberi perchè è recintata. Non è niente di speciale come spiaggia, anzi, però i cani si divertono molto, nuotano e socializzano tra loro. Se vi trovate in zona consiglio il ristorante Miralago a Ghiffa.



Agosto 2015, Trieste, Friuli Venezia Giulia
Recandoci in Croazia per ferie, abbiamo deciso di fare una pausa a Trieste e...sorpresa! Quasi tutte le spiagge del litorale consentono l'accesso ai cani. Ovviamente ci sono delle regole specifiche a cui i proprietari devono attenersi, ma comunque un gran passo in avanti rispetto a molte altre località! Cody ha potuto fare un bel bagno!

Agosto 2015, isola di Rab, Quarnero, Croazia
Che paradiso! Questa destinazione è stata decisa dopo aver consultato il sito dell'ufficio turistico di Rab in cui erano indicate tutte le spiagge dog friendly dell'isola (spiagge per cani a Rab).
 In realtà la situazione è migliore del previsto! Per chi ama cambiare spiaggia ed avventurarsi nelle calette ce ne sono davvero moltissime dove il cane può tranquillamente tuffarsi senza dare fastidio a nessuno.
A Lopar, paese più turistico, le spiagge per cani sono appositamente indicate da cartelli.
Noi abbiamo soggiornato all'appartamento Basek a Supertaska Draga. La padrona è stata gentilissima e al nostro arrivo, oltre ad alcuni pensieri a misura di umano, ci ha fatto trovare dei biscottini per cane! In giardino c'era a disposizione una doccia per pelosi per lavarlo dalla salsedine. Insomma un 10 tutto meritato!
I ristoranti accettano i cani, ed è veramente raro che qualcuno chieda qualcosa o si lamenti. Per chi decide di andare in vacanza nella zona consiglio il ristorante Vojko, buona qualità a prezzi veramente eccezionali.

martedì 15 settembre 2015

Benvenuto Cody!

Tutto è iniziato un pò meno di due anni fa, Novembre 2013.
Come succede nella vita, la nostra storia era appena giunta al capolinea. Ci si lascia con lacrime, rimpianti, tristezza, delusione ovviamente, ma in questo caso io stavo perdendo anche qualcosa d'altro. L'avevamo scelto insieme, cresciuto insieme, condiviso, e adesso non avrei più potuto abbracciarlo, coccolarlo, portarlo fuori. Il nostro amico a quattro zampe restava il suo amico a quattro zampe, e su questo non si poteva ovviamente discutere. 
  Questo è ciò che sapevo allora: non avrei più rivisto quello stupendo labrador nero e probabilmente il capitolo cani poteva dirsi chiuso almeno finchè non avessi lasciato casa mia, visto che i miei genitori, mio padre in primis, non mi avrebbero mai permesso di avere un cane.
Quello che non sapevo è che proprio negli stessi giorni, a qualche chilometro di distanza, era nata una piccolissima palla di pelo, pronta a diventare il mio nuovo migliore amico.