//]]>

martedì 22 settembre 2015

Non si può uscire e il cane è irrequieto? Idee per giocare insieme!

Capita spesso nelle giornate uggiose e temporalesche di non sapere cosa fare. Cody ha dormito tutta la mattina e nel pomeriggio comincia a dare segni d'irrequietezza perchè non ce la fa più, però fuori la pioggia non accenna a diminuire! 
Come distrarlo mentre si attende una tregua?

Uno dei metodi più classici è il Kong. Il Kong è un giocattolo in gomma per la masticazione di varie forme e dimensioni nel quale possono essere inseriti diversi cibi; noi per esempio usiamo spesso la banana. L'utilizzo è semplicissimo: il kong classico ha due buchi, in quello più largo ci si può schiacciare dentro un pezzo di frutta o incastrare dei biscotti. Se avete tempo e la temperatura esterna è abbastanza alta, si può anche pensare di creare una sorta di ghiacciolo alla frutta, facendolo congelare qualche ora in freezer. Esistono anche delle bombolette che contengono una sostanza da inserire nel Kong, sicuramente più grassa e meno salutare rispetto alla frutta!
Cody adora giocare con il Kong ed ha anche capito che buttandolo a terra riesce più facilmente a far fuoriuscire la frutta. Lo prende in bocca e poi gli fa fare un salto, è molto divertente!
Il kong può essere usato anche per distrarre il nostro peloso quando è ancora cucciolo e vogliamo abituarlo a stare in casa da solo o come forma di addestramento al riporto.


Un altro metodo che usiamo per distrarlo è quello del gioco del "cerca". Cody è ghiotto di banana, così la nascondiamo in vari parti della sala e lo facciamo giocare al segugio, è veramente bravissimo! Concentrandosi sull'odorato si stanca e si diverte allo stesso tempo.

Ci sono poi altri giochi di attivazione mentale.
Oltre a quelli che si comprano nei negozi, bellissimi ma molto costosi, ci si può arrangiare al fai da te. Per esempio prendiamo tre bicchieri di plastica o degli yogurt vuoti e facciamo un piccolo buchino su ognuno di essi in modo che ci possa essere uno scambio d'aria. Nascondiamo sotto uno di essi un premio e mostriamoli al nostro amico peloso, chiedendogli di trovare il bicchiere giusto. 
Cody fa un pò fatica e spesso li vuole prendere tutti, però si diverte molto!




Un altro gioco si può fare utilizzando una bottiglietta di plastica vuota ed un bastoncino. Si fanno due fori a metà della bottiglietta in modo da inserirci in mezzo il bastoncino, o una biro. Si toglie il tappo e si mette un premietto all'interno della bottiglietta. Noi dovremmo tenere il bastoncino mentre il cane cercherà di capire che l'unico modo per recuperare il biscotto è quello di far girare la bottiglietta utilizzando il muso o la zampa. Dopo un pò di tentativi dovrebbe capire il trucco!



Un'altra soluzione è quella di giocare a nascondino e chiedere al proprio amico peloso di cercarci. Il problema di questo gioco con Cody è che spesso si eccita ed abbaia, quindi solitamente non lo facciamo. Potete anche costruire un piccolo percorso ad ostacoli casalingo per divertirvi insieme!

Insomma... speriamo che dopo averle provate tutte smetta di piovere!





Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi aggiungere o chiedere qualcosa...ecco qui lo spazio giusto: