Molti optano per un pensione o per lasciare il cane a qualche amico e parente, noi abbiamo deciso la soluzione più faticosa, ma forse quella che ci ha dato anche maggiore soddisfazione, ovvero: anche Cody viene in vacanza!
Giugno 2014 Marina di Bibbona, Toscana
Abbiamo deciso di recarci al mare a Marina di Bibbona. All'interno della pineta che collega Marina di Bibbona a Cecina si trova un tratto di spiaggia che è dedicata agli amici a quattro zampe.
La spiaggia è libera, è grande e i cani possono fare tranquillamente il bagno. Inoltre la pineta si presta benissimo per delle lunghe camminate con il proprio cane. La maggior parte dei ristoranti della zona hanno accettato tranquillamente la presenza di Cody.
Abbiamo soggiornato a "La Leccia", un bellissimo agriturismo dove Cody oltre ad essere stato ben accolto, ha trovato altri amici con cui giocare.
Agosto 2014 Val di Fassa, Trentino
Abbiamo soggiornato in un hotel ubicato a Moena. Le passeggiate da fare con il proprio cane sono moltissime, inoltre il nostro amico può salire sulla maggior parte dei mezzi di risalita quali funivie e cabinovie, però dev'essere tenuto al guinzaglio ed indossare la museruola. Vi indico un buonissimo ristorante a Vigo dove lasciano entrare anche i cani: ristorante pizzeria La Grotta. Noi ci siamo trovati così bene che siamo tornati lì diverse volte.
Lago Maggiore, Verbania, Piemonte
Potendo sfruttare una casa di famiglia sul lago mi reco spesso qui con Cody. A Verbania, vicino all'imbarcadero di Villa Taranto, c'è una spiaggia appositamente per cani. E' abbastanza frequentata e i nostri amici possono giocare liberi perchè è recintata. Non è niente di speciale come spiaggia, anzi, però i cani si divertono molto, nuotano e socializzano tra loro. Se vi trovate in zona consiglio il ristorante Miralago a Ghiffa.
Agosto 2015, Trieste, Friuli Venezia Giulia
Recandoci in Croazia per ferie, abbiamo deciso di fare una pausa a Trieste e...sorpresa! Quasi tutte le spiagge del litorale consentono l'accesso ai cani. Ovviamente ci sono delle regole specifiche a cui i proprietari devono attenersi, ma comunque un gran passo in avanti rispetto a molte altre località! Cody ha potuto fare un bel bagno!
Agosto 2015, isola di Rab, Quarnero, Croazia
Che paradiso! Questa destinazione è stata decisa dopo aver consultato il sito dell'ufficio turistico di Rab in cui erano indicate tutte le spiagge dog friendly dell'isola (spiagge per cani a Rab).
In realtà la situazione è migliore del previsto! Per chi ama cambiare spiaggia ed avventurarsi nelle calette ce ne sono davvero moltissime dove il cane può tranquillamente tuffarsi senza dare fastidio a nessuno.
A Lopar, paese più turistico, le spiagge per cani sono appositamente indicate da cartelli.
Noi abbiamo soggiornato all'appartamento Basek a Supertaska Draga. La padrona è stata gentilissima e al nostro arrivo, oltre ad alcuni pensieri a misura di umano, ci ha fatto trovare dei biscottini per cane! In giardino c'era a disposizione una doccia per pelosi per lavarlo dalla salsedine. Insomma un 10 tutto meritato!
I ristoranti accettano i cani, ed è veramente raro che qualcuno chieda qualcosa o si lamenti. Per chi decide di andare in vacanza nella zona consiglio il ristorante Vojko, buona qualità a prezzi veramente eccezionali.
Utilissimo. Grazie mille!
RispondiElimina