//]]>

lunedì 19 ottobre 2015

Abbandono? Usa il cervello...

Questa mattina mi sono svegliato presto, ero molto eccitato! Mamma e papà ieri sera hanno preparato le valigie, di solito odio quando succede, divento triste ma poi arriva lo Zio e sto con lui. Giochiamo molto e mi da tante attenzioni!
 Stavolta però ho capito che c'è qualcosa di diverso, sono stranamente agitato e non capisco perché la mamma ed il papà continuino a litigare. Ma ecco, è ora di uscire!
 Strano... Stanno chiamando anche me, come sono felice!! 
Stavolta si va via tutti insieme, siamo una famiglia, dobbiamo stare uniti! 


Zzzz..

 Mi ero addormentato! È già l'ora di scendere? Perfetto, ottimo! Una pausa giusto giusto per fare i miei bisogni... Non sembra un bel posto, chissà dove siamo! Sono comunque incuriosito, mi guardo intorno poi andiamo. 
Che bello quando mi mettete il guinzaglio!

 Ma perché mi state legando ad un palo?
È un gioco? Forse se scodinzolo attiro la vostra attenzione!
Mamma, papà, perché state chiudendo le portiere?
Mamma, papà, comincio ad avere paura!
Ehi mamma, ehi papà dove andate?
Mamma, papà! 
È un gioco vero? 
Mamma, papà? 
Tanto adesso tornate indietro..
Mamma, papà? 
Mi sentite? 
Tanto adesso tornate indietro...
Adesso tornate, vero?
Mamma... Papà... Ho paura...

Mamma, papà mi avete lasciato legato a questo palo, vi siete dimenticati di me! Avevo tanta paura, vi ho visto andare via e ho pianto. 
Non ero abbastanza importante per voi? Perché mi avete lasciato lì, legato ad un palo? Anche io ho delle emozioni e vi volevo bene, davvero!.. E voi?...



Ho provato ad immaginare i motivi che possono spingere un padrone a non volere più il proprio cane. Sicuramente non sta a me giudicare, ho letto alcune storie di persone che hanno lasciato il proprio cane a malincuore, capisco che possano esserci situazioni in cui risulti inevitabile. Ciò che invece non riesco proprio ad accettare è che esistano persone che pensano di potersene sbarazzare come se fossero oggetti vecchi o rovinati. Ci sono strutture di accoglienza, persone a cui chiedere aiuto nelle situazioni più disagiate, eppure c'è ancora molta gente che ha il coraggio di abbandonarli per strada.

Ho trovato dei dati molto sconfortanti su fenomeno segnalati sul portale dell'Aidaa. Non ho potuto verificare la veridicità delle informazioni, perciò preferisco non riportare i dati precisi. Se li volete consultare potete accedere voi stessi al loro sito. Comunque sia basta sfogliare le testate giornalistiche di quest'estate per rendersi conto non solo che centinaia di cani sono stati abbandonati per strada, ma che alcuni di questi hanno perso la vita in incidenti stradali. Nella maggior parte dei casi chi li ha investiti è scappato senza soccorrerli.
Vorrei ricordare che il soccorso agli animali investiti è una regola del codice della strada (art. 31 Legge 29 luglio 2010, n.120).
Le regioni in cui il fenomeno è stato più intenso sono state Puglia, Sicilia, Calabria e Sardegna. 

Citando la LAV (lega anti vivisezione) "Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro. "

Se si assiste ad un caso di abbandono non bisogna pensare che non sono fatti nostri o che ci penserà qualcun altro, è necessario chiamare prontamente le forze dell'ordine cercando di essere il più precisi possibile nella segnalazione. Vi segnalo un link che spiega precisamente cosa fare nel caso si trovi un animale abbandonato in autostrada (http://www.emergenza24.org/animali-in-autostrada/).


Ho trovato questa campagna di sensibilizzazione su youtube. Alcuni genitori fanno uno scherzo ai propri bambini... guardate nel video la loro reazione...fa riflettere!




Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi aggiungere o chiedere qualcosa...ecco qui lo spazio giusto: