//]]>

venerdì 9 ottobre 2015

SOS bocconi avvelenati

In questi giorni nella Bergamasca stanno circolando diverse segnalazioni di cani morti a causa di bocconi avvelenati o di ritrovamento di veleno.

Le ultime segnalazioni:

1/10 trovati bocconi avvelenati all'area cani di Villa di Serio
7/10 due pastori tedeschi, dopo aver ingerito veleno, perdono la vita all'area cani di Pedrengo
7/10 muore un cane avvelenato a Palazzago
8/10 perde la vita un cagnolino a causa di bocconi avvelenati a Cene




Non ho idea di cosa spinga la gente a volere uccidere i cani, ho sentito che nei campi i contadini a volte nascondono il cianuro perché non vogliono che i cani rovinino le coltivazioni.
Una coppia di anziani signori ha raccontato a mia mamma che diversi anni fa loro figlio ha portato il cane a giocare nei campi sopra la zona di Redona (Bergamo).
Era sera, il ragazzo libera il pastore tedesco nei campi e lo lascia correre un pò. Ad un certo punto non lo trova più, lo chiama ma lui non ritorna. Il cane era in fondo al campo, steso privo di vita. Era stato avvelenato con cianuro.

Attenti anche alle zone di caccia: alcuni cacciatori temendo che i cani facciano troppo rumore e spaventino le prede, ricorrono all'uso di veleni.

 Per quanto riguarda i bocconi trovati nelle aree cani non riesco a fare a meno di pensare che sia opera di qualche pazzo, e questo è estremamente preoccupante!

Ieri ho chiesto alla veterinaria cosa ne pensa in merito al metodo "salvavita" acqua ossigenata.
 Mi spiego meglio: dicono che spruzzando con una siringa dell'acqua ossigenata in bocca si possa provocare il vomito al cane. Lei me l'ha sconsigliata: mi ha spiegato infatti che l'acqua ossigenata può provocare gravi danni al suo organismo che il veterinario difficilmente potrà riparare. Meno invasiva e comunque efficace è l'acqua e sale. Insomma, creare una soluzione salina concentrata e portarla sempre dietro con una siringa. In caso ci accorgessimo che il nostro amico ha ingerito delle sostanze nocive provare a farlo vomitare utilizzando la soluzione salina iniettandola in bocca con una siringa, ma senza esagerare, anche il sale provoca danni all'organismo!
Attenzione infilargli una mano in bocca non servirà che a peggiorare la situazione! Il cane, spaventato e in stato confusionale, potrebbe anche morderci.

Successivamente correre il più velocemente possibile dal veterinario più vicino. Non temporeggiare cercando rimedi fai da te, la vita del nostro amico potrebbe dipendere dal tempo che ci mettiamo a recarci dal veterinario!  Alcuni veleni, come il cianuro, hanno un'azione istantanea ma altri ci mettono molto più tempo ad agire. In altri casi sono semplicemente polpette che hanno all'interno dei chiodi o delle sostanze pungenti che tagliano l'intestino del cane.

Purtroppo l'unica cosa che possiamo fare è prestare più attenzione possibile quando usciamo a fare una passeggiata con il nostro fido compagno! Nel caso si trovassero bocconi sospetti avvisare le autorità competenti!

Clicca qui per vedere la mappa (Google) in cui sono segnati i veterinari di Bergamo e dintorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi aggiungere o chiedere qualcosa...ecco qui lo spazio giusto: