//]]>

martedì 6 ottobre 2015

Il labrador è il cane giusto per te?

Quando Cody era un cucciolo faceva tenerezza a tutti. Erano tanti quelli che mi fermavano per strada chiedendomi informazioni e magari aggiungendo "quasi, quasi...me ne prendo uno anche io..."
Purtroppo moltissime persone non capiscono che prendere un cane non significa comprarsi un giocattolo o un piccolo robot. 
Il labrador è un cane stupendo ma sicuramente non è il cane adatto per tutti! 
Vediamo allora le sue caratteristiche principali...

Carattere 
Il labrador ha un'indole socievole, è un cane giocherellone e molto vivace.  Sicuramente è un cane da compagnia, ama essere circondato di attenzioni e il più delle volte adora le coccole. 
Attenzione! Il labrador odia la solitudine. Certo, come tutti i cani può abituarsi a stare da solo tante ore, ma perché prendere un labrador se si sa già che non si riuscirà a passare con lui il tempo adeguato?
Inoltre è un cane che ha bisogno di spazio. Mi hanno sempre detto che non puoi avere un labrador se non hai un giardino, secondo me non è vero. Sarebbe più corretto dire che non dovresti avere un labrador se non hai tempo per portarlo a spasso. Il labrador infatti ha bisogno di uscire e sfogarsi. Se non volete che vi distrugga la casa il metodo migliore è sicuramente una bella passeggiata, vedrete dopo che russare!
"Adoro l'aria aperta!"

Addestramento
Se addestrato nel modo giusto può diventare un cane molto ubbidiente. Dato il suo peso e la sua indole vivace è meglio iniziare fin da piccoli l'addestramento. Io e Cody abbiamo chiesto aiuto al centro di educazione cinofila l'Allegra Cagnara. E' stato un corso interessante per entrambi e sicuramente è servito a Cody per apprendere i comandi base.


Che cosa significa retriver?

Labrador Retriever, il Golden Retriever, il Flat-Coated Retriever, il Chesapeake Bay Retriever, il Curly Coated Retriever, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever..tutti Retriver! Ma cosa significa?

Retriver significa "riporto". Inizialmente il labrador era un fedele compagno dei pescatori e veniva usato per riportare pesci e reti fuori dall' acqua.

Il labrador è un cane d'acqua, ha infatti
le zampe palmate!
Cane da riporto,
ama riportare sassi, bastoni, pigne...

I colori del pelo
Il pelo dei Labrador può essere di tre tinte: miele, marrone o nero. Ovviamente ci sono poi le varie sfumature, Cody per esempio da cucciolo era così chiaro da sembrare albino! Se volete potete partecipare al sondaggio del mese: quale colore di labrador preferisci? (lo trovate nel blog in alto a destra)

Aiuto all'uomo
Il labrador è un cane molto intelligente che ama compiacere gli uomini, per questo svolge svariate attività:

- Viene utilizzato per individuare sostanze stupefacenti, esplosivi e persone scomparse.
Ha ottime capacità olfattive ed è capace di distinguere odori diversi.
- L'amore per l'acqua lo rende particolarmente adatto all'attività di salvataggio
- Viene utilizzato in montagna per la ricerca di persone travolte dalle valanghe.
- Viene utilizzato nella pet therapy, una terapia dolce che si basa sull'interazione uomo-animale.

In Inghilterra, nella scuola Cantell Maths and Computing College di Southampton nel 2011 è stato assunto un maestro un po' particolare: si chiama Oscar, ha la pelle nera e due occhi grandi ed espressivi. Il fenomeno del bullismo aveva raggiunto livelli molto alti nell'istituto, così Oscar è stato promosso labrador-anti bullismo! Il tutto rientra in un programma di pet theraphy che aveva come scopo quello di "domare" i ragazzi più aggressivi. Questi, distratti dalla presenza di Oscar, diventavano molto più docili. Il cane fungeva da perfetto mediatore nei conflitti. Oscar entrava tutte le mattine a scuola come se fosse un alunno e seguiva le lezioni nelle classi a stretto contatto con i ragazzi. Se percepiva una tensione,  si dirigeva verso quella persona e cercava di calmarla. 
Gli episodi di bullismo nella scuola, dopo l'assunzione di Oscar, sono diminuiti del 40%. 

Ad oggi sono diverse le scuole per l'infanzia in Italia che intraprendono percorsi di pet therapy. 






Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi aggiungere o chiedere qualcosa...ecco qui lo spazio giusto: