//]]>

sabato 3 ottobre 2015

Cosa fare quando si trova un cane smarrito

Un mesetto fa ero all'area cani con Cody ed alcune persone hanno trovato un cucciolo che vagava perso nel prato vicino alla pista ciclabile adiacente.
Inizialmente l'abbiamo fatto entrare nell'area cani.
 Successivamente abbiamo aspettato sperando che qualcuno venisse a cercarlo, ma non arrivava nessuno!

9/09/2015 cane smarrito all'area cani Val Verde
In questi casi cosa fare?

Un cane smarrito si riconosce non solo dal fatto che è solo, ma anche che cammina senza avere una direzione, spesso intimorito. Fare attenzione prima di avvicinarlo: il cane è spaventato e può reagire scappando o magari aggredendovi.
Molti penseranno: non  è un mio problema, cercherà di aiutarlo qualcun altro... ma attenzione! Fermatevi a riflettere sui danni che il cane può procurare sia a se stesso sia agli altri se per esempio viene investito! E se fosse il vostro cane ad essersi perso?

Se riuscite a capire che il cane è inoffensivo avvicinatevi lentamente. Se ha la medaglietta il problema si risolve in un attimo:  bisogna contattare subito il proprietario, questo è il caso più fortunato! Un anno fa ho trovato un cane che vagava spaventato nelle mie zone, con cautela sono riuscita ad avvicinarmi e un po' riluttante mi ha lasciato guardare la sua medaglietta. Il proprietario è venuto a prenderlo ed un'oretta dopo era a casa. Nel frattempo sono riuscita a portarlo a casa mia e a dargli da bere, cercando di calmarlo...era davvero spaventato!

Se invece non riuscite a fermarlo o vi spaventa allora cercate di limitare le sue possibilità di fuga e chiamate il Comando di Polizia Municipale del Comune in cui l'animale è stato trovato. Le Forze dell'ordine hanno l'obbligo di intervenire, richiedendo il servizio di accalappiamento che è in funzione 24 ore su 24. L'animale verrà preso e portato al canile sanitario competente, dove verrà controllato il microchip e saranno contattati i padroni. Purtroppo se l'animale sarà trovato senza  microchip verrà affidato a qualche canile. 

Arriviamo al caso del cucciolo che abbiamo trovato un mesetto fa. Se l'animale si lascia avvicinare ma non ha la medaglietta potete portarlo dal veterinario più vicino che grazie al microchip potrà reindirizzarvi ai padroni. Fortunatamente all'area cani c'erano persone molto generose che si sono offerte subito di portarlo da un veterinario e i padroni sono stati contattati immediatamente! Nel mentre abbiamo avvisato "Bergamo news" e la notizia è girata velocemente.

Se il proprietario non si trova, volete evitare eccessivo stress al cane e avete spazio per tenerlo un paio di notti, portatelo con voi e intanto spargete in giro la voce: volantini, gruppi sui social network, emittenti radio, televisive locali e giornali. 
Attenzione! In questo caso bisogna avvertire comunque le autorità perchè altrimenti si rischia di incappare nel reato di appropriazione indebita di animale.
Nella sentenza n.18749 del 5.02.2013 la corte di Cassazione ha affermato che l'appropriazione di animali smarriti integra il reato "di cose smarrite, del tesoro, e di cose avute per errore o caso fortuito" previsto dall'articolo 647 del Codice Penale. E' inoltre specificato che l'impossessamento di un cane smarrito rientra nelle ipotesi dei ritrovamenti avvenuti per "caso fortuito". Si precisa che l'impossessamento di animali smarriti comporta la punibilità in questi casi:
- il soggetto non abbia restituito l'animale;
-il soggetto si rifiuti di restituirlo e voglia appropriarsene.
Nel caso quindi di ritrovamento da parte di un soggetto di un animale smarrito, la procedura prevista dall'articolo 927 sancisce l'obbligo di avvertire l'autorità del reperimento, al fine di non rischiare l'imputazione nel reato di cui art.647. 


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi aggiungere o chiedere qualcosa...ecco qui lo spazio giusto: